martedì 1 aprile 2008

Disperazione :(

Un'aggiornamento è doveroso.. la prima vasca dopo aver tolto 4 larve di damigella e due giorni senza avvistamenti il disastro: mia moglie in msn "un'altro mostro" .. questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, tolte tutte le piante in vasca ora dentro c'è solo la cladaphora e il cocco con il muschio.. un totale disastro e non ho la sicurezza di aver debellato questi cecchini acquatici.

Un'altra notizia? bhè, la seconda vasca è partita, arrivato il filtro esterno eden 501 spostiamo la vasca (si, l'ho già riempita e svuotata 3 volte in meno di un mese..) dopo un paio di giorni cosa noto? senza riscaldatore la temperatura dell'acqua è di 27 gradi! praticamente inutilizzabile per le caridine a meno di non volerle fare bollite.

non mi resta che fare un'ultima prova con il coperchio leggermente sollevato da due tavolette di legno e vedere cosa succede....

..un'altra cagata made by Paolo :s

giovedì 27 marzo 2008

Primi avvistamenti in vasca!

ed eccoci qua,la mammona con le uova marroni ha finito la sua tortura :) primi avvistamenti di micro caridine in vasca, sono lunghe circa 5mm e sono già all'opera sui vetri .. non sò dire quante ce ne siano ma oggi ne sono state avvistate cinque nello stesso momento :)

P.S. nessuna foto per questo aggiornamento perchè sono veramente difficili da fotografare.. la messa a fuoco è messa a dura prova

venerdì 21 marzo 2008

Mammona

Vi ricordate qualche news fa con la foto della prima mamma? ecco un'aggiornamento.. le uova iniziano a schiarirsi e si intravede qualcosa dentro.. ecco la foto:



Un'altra news che non riesco a considerarla positiva è la comparsa di un'alieno nella vasca.. un'essere di circa 2cm che assomiglia ad una larva di libellula.. si ok indica la buona salute della vasca ma quanto andrà ad impattare sulle future larvette di caridina? .. la difficoltà sta nel prendere l'alieno, la vasca è piccola e la gente mormora, devo trovare un modo di prenderlo senza combinare troppi disastri.

RCS - 34Lt

ecco una foto della nuova vasca per le Red Crystal, mancano alcune piante da "prato" ma inizia a prendere forma:



Sulla radice c'è del flame moss in alto e sul lato dello spiky che sta iniziando a fare nuovi butti :)
2 vallisneria spiralix, umbrosum e una crinum acquatica.

lunedì 17 marzo 2008

Caridinaio.. parte seconda

Come volevasi dimostrare.. una vasca sola non basta no? e quindi, il secondo caridinaio è partito o meglio, è sul mobile, piantumato (per quello che ho trovato) pieno d'acqua che gira.. per ora nessuna foto anche perchè al momento è "gassato" su tutti i vetri.

P.S. le mie blue pearl si danno da fare.. al momento sicure sono 3 mammine con grappoli di uova.. probabilmente ce ne sarà qualcun'altra in giro pronta..

lunedì 10 marzo 2008

Ed ecco la mammina...

..Ed ecco a voi la futura mammina con il suo pesante fardello:













...si lo so.. ci sono le alghe attaccate al vetro.. ma ho già risolto raschiandola via nel modo più semplice possibile:
Pinzette lunghe con arrotolato in punta un piccolo pezzo di lana di perlon, un pochino di olio di gomito e ora il vetro luccica :)
Ad oggi la mammina gironzola per l'acquario sfoggiando il pesante carico agli altri inquilini.. che sia di buon auspicio anche per le red crystal?

.. chi vivrà vedrà.
Paolo

venerdì 7 marzo 2008

Pasqua.. in anticipo

A quanto pare i valori/temperatura e arredamento della mia vaschetta stanno dando i loro frutti.. movimento in vasca, sembrava un'azione di una squadra di calcio dilettantistica: una piccola femmina di blue pearl cercava di driblare i maschietti agguerriti dietro di lei, dopo un'estenuante inseguimento ecco il fattaccio, chiusa in un angolo la nostra futura mammina ha dovuto arrendersi e concedersi al suo inseguitore; al termine dell'azione il maschietto sfinito si è fumato una sigaretta subacquea mentre la mammina si è dedicata al trasloco della uova..e ora parte il conto alla rovescia: -29

A breve qualche foto della futura mammina che ha così inaugurato la vasca :)

sabato 1 marzo 2008

Ecco la mia pozzanghera


Finalmente trovati 10 minuti per fare alcune foto alla mia vasca mi ritrovo quest'unica immagine che servirà come segnalibro per i prossimi layout. Disposizione pessima delle due piante (Micranthemum Umbrosum) anche se sembra abbiano attecchito fin troppo bene puntando direttamente verso il cielo.. prevedo una potatura a breve.

Ho ancora una piccola radice di mangrovia da inserire in vasca ma prima devo procurarmi del muschio (possibilmente del
Weeping moss) e quindi spero di cambiare presto la disposizione delle piante.

Ecco i valori della vasca:
Litri: 25
Ph: 6,8
Gh: 8
Kh: 8
No2: 0
No3: 0

mercoledì 27 febbraio 2008

Prime foto.. primi inquilini.. prime presentazioni..

Come sapete, le caridine leggono il pensiero.. quindi quando state pensando di prendere la vostra digitale loro lo sentono e di conseguenza si trasformano in camaleonti turbo.. puff, sparite.. quindi per ora, ecco alcune foto delle mie red crystal, per le blue pearl devo inventarmi qualcosa presto..

























































CARIDINANDO: Eccoci qua

Eccoci qua.. che dire? tutto nuovo, niente di nuovo.

Per ora si tratta solo di una sorta di diario sulla vita della mia nuova vaschetta di caridine.. poi si vedrà.

A breve qualche foto per le presentazioni di rito della mia vasca.